• Consigli
    & regole

    Cenge erbose - Roberto De Pellegrin

3 ingredienti

Questo trekking attraversa sentieri che richiedono passo sicuro, capacità di orientamento e confidenza con l’ambiente montano

Per affrontare interamente ed in sicurezza il percorso devi avere un buon allenamento fisico.

  • ESPERIENZA
  • ORIENTAMENTO
  • PASSO FERMO
  • Roberto De Pellegrin
  • Roberto De Pellegrin
  • Roberto De Pellegrin

Fa per me?!

Se ti sei avvicinato da poco alla montagna ti consigliamo di visitare il sito del parco e iniziare dagli altri stupendi itinerari per prendere dimestichezza con l’ambiente selvaggio delle Dolomiti Bellunesi, prima di intraprendere l’Alta Via.

Il percorso è segnalato dalla nostra campanula viola nei punti più importanti. Nonostante questo è fondamentale consultare la cartina, quindi è necessario che tu la sappia leggere nel modo corretto.

Regolamenti

L’Alta Via corre lungo il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Devi essere quindi in grado di rispettarne le regole.

Le principali che noi ti segnaliamo sono il divieto assoluto di accensione di fuochi e il divieto di campeggio (il bivacco è consentito solo su richiesta nelle zone antistanti ai rifugi).

Oltre a queste regole ti chiediamo di usare il buon senso, per esempio non partire lo stesso anche se i rifugi ti hanno detto che sono pieni.

800.22.13.25

È il Numero Verde Montagna Sicura che servirà per avere informazioni sulle proprie destinazioni in montagna qualora permangono dubbi (presenza di neve, tempo previsto, condizioni dei sentieri, difficoltà, preparazione richiesta…) con l’obiettivo di prevenire gli incidenti, ma anche di segnalare eventuali problemi incontrati o difficoltà (frane lungo il percorso, segnaletica cancellata…).

Il servizio, frutto della collaborazione di Ulss 1 Dolomiti, Suem 118, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Cai e Guide alpine, riguarda al momento le Dolomiti Bellunesi.

Chiamando l’800.22.13.25 troverete un operatore della Centrale del Suem di Pieve di Cadore che provvederà a mettervi in contatto con il personale del Soccorso alpino reperibile per avere risposte sicure e attendibili.

Vi ricordiamo che per la vera e propria attivazione di soccorso in montagna dovete sempre contattare il 118 o il 112.